RAJOLA S.p.A.

  • facebook
Ti trovi in: Home » Gemme » Pietre Naturali
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Pietre Naturali

La nostra terra ebbe origine nella notte dei tempi, quando dalla nebulosa primigenia o galassia fu proiettato nello spazio infinito quel globo incandescente che nel suo moto vorticoso si frammentò, generando il sistema solare.

Nel corso di millenni la velocità di rotazione, le forze gravitazionali, gli smottamenti tettonici e tanti altri fattori provocarono il mescolamento dei minerali e materiali costituenti il magma interno, che il raffreddamento progressivo del pianeta consolidò nella crosta terrestre.
E poi millenni ancora... finché in seguito a ulteriori mutamenti, si instaurarono le condizioni favorevoli alla vita animale e vegetale: dai primi esseri unicellulari, le amebe, agli animali di ogni specie, fino all'uomo; la nostra Terra si è gradualmente trasformata ed ora è diventata la dimora di un'umanità numerosa e convulsa, che si è evoluta in credenze, usi, costumi e tecnologie, ma resta visceralmente legata al Pianeta in cui vive e opera. Ancora oggi, come ai primordi della sua comparsa, l'uomo prende dalla Terra cibo così come risorse d'ogni tipo, energia e acqua... ma non solo...

Antico come l'uomo è il suo desiderio, il trasporto, la volontà di fondersi con gli elementi puri che la Terra gli offre, di trovare nella natura tracce di forza, bellezza e significati profondi. Egli ha saputo e voluto dapprima adornarsi con il manto, i denti e le piume degli animali che uccideva, per carpirne la forza; poi si è rivolto ai beni del suolo. Ferro, oro, argento, e diamanti, rubini... la lista è lunghissima.

Eccoci quindi ad oggi: viviamo un'esistenza razionale, all'insegna della più sofisticata tecnologia. Per tante ragioni siamo coartati ogni giorno da occupazioni e lavori specifici, spesso siamo lontani dalla "terra", pronti a delegare a esperti, al "mercato", il compito di suggerirci gli alimenti giusti, o di aiutarci a rendere più vivibili gli spazi che occupiamo. Lontani dalla natura.

Eppure questo legame sembra essere intatto, se non addirittura maggiore, quando pensiamo alle pietre e ai beni che la natura fin dalle sue profondità ci regala: gemme colorate adornano il corpo delle nostre donne e sono testimoni di quell'antico legame. Anche senza saperne la ragione siamo attratti dal colore di una pietra più che di un'altra. Sarà un richiamo inconscio, sarà un riflesso psicologico o una pura affinità, sentiamo di star bene se quella pietra, quel colore si accompagnano al nostro abbigliamento, classico, moderno, sgargiante o sportivo che sia.

Ecco il nostro mondo
Con questa guida speriamo di aprire una breccia, di avvicinare i "novizi" e rispondere ai curiosi che chiedono notizie sulle pietre, e desiderano conoscere più a fondo questo mondo.
Non pretendiamo di sostituire i testi (numerosissimi) che trattano esaurientemente l'argomento per esperti e/o addetti ai lavori; ci auguriamo soltanto che questi approfondimenti possano aiutare coloro che si accostano per la prima volta al mondo delle pietre, a saperne qualcosa in più.

Mariella e Vincenzo Rajola

Chiedi informazioni Stampa la pagina