RAJOLA S.p.A.

  • facebook
Ti trovi in: Home » Ecco i vincitori
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Ecco i vincitori

Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA RAJOLA JEWELRY CONTEST

Il giorno 8 ottobre, nel corso della Fiera "Tarì Mondo Prezioso" si è svolta la proclamazione dei vincitori del Contest "Rajola Jewelry Design Contest 90 e non sentirli".


La Rajola ha inteso celebrare in questo modo i suoi 90 anni di attività,attraverso un Premio Internazionale riservato a giovani designers di gioielli.

Alla segreteria del Contest sono giunti oltre trecento elaborati, che sono stati giudicati dai più bei nomi del design internazionale, a cominciare da Alba Cappellieri, direttrice del Corso di Design del Gioiello presso il Politecnico di Milano, a Andrea Maria Romano, direttore del Tads (Tarì Design School), Giuseppe Gaeta, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, Wendy Yothers, Presidente del Jewelry Design al Fashion Institute of Technology di New York, e la nostra Mariella Rajola.


Accanto a questi famosi tecnici, tre nomi di rilievo dell'editoria: Mark Smelzer, editore della prestigiosa rivista Americana JCK, Pedro Perez, editore del Gruppo Duplex di Barcellona, e della rivista Arte y Joya, e Giovanni Micera direttore di Preziosa Magazine.


Due le categorie in concorso:
"Evergreen", il gioiello classico rivisitato, attualizzato, sfrondato da orpelli, modernizzato con tagli nuovi, moderni, attraenti.
"Tomorrow", la fantasia al potere. Un gioiello giovane, intrigante. I materiali più nuovi, stravaganti. Pensato per i teenagers ma che strizza l'occhio alla giovane donna. L'oggetto di cui si parla, del quale le amiche ti chiedono.

Il lavoro dei giurati è stato quanto mai meticoloso. Prima sono stati selezionati i cento migliori elaborati e poi tra questi una ventina e sono stati votati singolarmente.
Ecco i vincitori:


Evergreen:
1° RAFFAELE CENSABELLA di Nissoria, Enna
2° ELISA CAMBIAGHI di Basiano, Milano
3° SANDRA KICKSTEIN di Augsburg, Germania

Tomorrow:
1° GIORGIA ROSSINI di Parma
2° VALENTINA FISICARO di Agira, Enna
3° GIORGIA FESTI di Giaveno, Torino

Il Centro Studi e Design della Rajola deciderà se inserire alcuni degli elaborati nelle prossime collezioni Rajola (non solo tra i progetti vincitori) coinvolgendo con tutta probabilità gli autori dei disegni nelle fasi produttive.

Le parole a caldo di Mariella Rajola:

"Quando mio fratello Vincenzo ed io abbiamo pensato a qualcosa per celebrare i 90 anni della Rajola ci sono due cose che, più di ogni altra, ci sono venute alla mente: la grande vocazione verso il sociale, verso i più deboli e le sofferenze e poi quella che da sempre è stata la caratteristica dell'azienda: sperimentare nuovi materiali, nuove forme, rinnovarsi continuamente."


A parlare così è Mariella Rajola, capo del Centro Studi e Design della Rajola SpA.
"Per continuare sul solco dei nostri padri, abbiamo così risposto all'invito della Fondazione Veronesi e abbiamo creato il gioiello "perlavita" i cui proventi andranno a favore di "Pink is Good".


Per quanto riguarda, invece, più da vicino il nostro lavoro, ci è venuto naturale organizzare un concorso,
un Contest per giovani designers. Ne abbiamo parlato a qualche amico, nella moda e nel marketing, e ne sono rimasti entusiasmati. Ci hanno detto "perché non farne un Concorso Internazionale?"


Quando abbiamo cominciato a inviare il bando, a parlare con le scuole, le Accademie di tutto il mondo, ci siamo resi subito conto che la cosa montava, giorno dopo giorno, sempre di più.

Gli ultimi giorni prima della chiusura dei termini per l'invio dei progetti sono stati veramente duri per la piccola struttura che avevamo creato per gestire tutti gli elaborati che arrivavano uno dietro l'altro. Alla fine ne sono arrivati oltre trecento, equamente divisi nelle due categorie, Evergreen e Tomorrow.


La qualità dei disegni è stata molto buona, segno che le Scuole e le Accademie fanno un buon lavoro.

Complimenti ai vincitori, ma anche ai tanti giovani designer che ci hanno onorato della loro partecipazione.
E' stata una magnifica esperienza!"

Conosci i vincitori cliccando QUI

Ecco le dichiarazioni dei vincitori:

Chiedi informazioni Stampa la pagina